Formazione aggiuntiva per Preposto – 8 ORE

220.00

Descrizione del corso

Il corso è da ritenersi aggiuntivo rispetto alla formazione obbligatoria per i lavoratori, ai sensi dell’art.37 del D.lgs. 81/ 08 e disciplinato nei contenuti dell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 per la figura del preposto.Il corso si pone l’obiettivo di illustrare la normativa sull’ igiene e la sicurezza sul lavoro, evidenziando i compiti e le responsabilità del preposto all’interno del sistema di prevenzione e protezione

Obiettivi

Corso obbligatorio per tutti i preposti in Applicazione dell’19 e 37 del D.lgs.81/08 e s.m.i. e all’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011.

Il corso rappresenta il corso di formazione aggiuntiva rispetto alla formazione obbligatoria per i lavoratori, ai sensi dell’art.37 del D.lgs. 81/ 08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 per la figura del preposto, ovvero a tutti coloro che ricadono nel ruolo del preposti, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto agli altri lavoratori.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai preposti la formazione particolare aggiuntiva inerente la salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, fornire ai preposti conoscenze sui rischi e metodi per la gestione delle tematiche di salute e sicurezza in azienda, accrescendo la consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie responsabilità.

Durata

8 ore

Programma

Modulo 1 (4 ore)
  • Conoscenza dei principali obblighi di legge in materia di sicurezza. Sensibilizzazione e conoscenza del proprio ruolo nell’organizzazione della sicurezza;
  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità;
  • Relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
Modulo 2 (4 ore)
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizione di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi o individuali messi a loro disposizione.

Corsi correlati