INAIL: Nuovo OT23 Riduzione del tasso medio per prevenzione 2025

modello OT23 2025

Quest’anno l’Inail ha pubblicato, in anticipo rispetto gli anni passati, il nuovo modello di domanda OT23 per la richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione e la relativa guida per la compilazione.

Da anni l’Inail premia, con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione”, le organizzazioni che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.

Le aziende virtuose, che hanno realizzato interventi a favore della prevenzione e della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro entro il 31/12/2024, potranno presentare entro il 28 febbraio 2025, l’istanza come da modello aggiornato OT23.

La presentazione dell’istanza, da effettuare esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online, presente sul sito www.inail.it, consente alle aziende una riduzione del tasso medio di tariffa in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della Posizione Assicurativa Territoriale (PAT).

Dopo il primo biennio di attività della PAT, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, secondo il seguente prospetto:

OT23, nuovo modello per il 2025

Il modulo di domanda per l’anno 2025 presenta 72 interventi, di cui 18 di nuova introduzione, articolati in 6 sezioni.

Un’importante novità introdotta quest’anno sta nel fatto che sono stati eliminati i punteggi attribuiti a ciascun intervento e che, per rendere il modello più accessibile alle imprese, sono state individuate solo due tipologie di interventi: “tipo A” e “tipo B”.

Pertanto, per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa, in presenza dei requisiti prescritti, l’azienda deve attuare un intervento di “tipo A” oppure due interventi di “tipo B”.

Gli interventi sono raggruppati in 6 sezioni:

SEZIONE A Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)

SEZIONE B Prevenzione del rischio stradale

SEZIONE C Prevenzione delle malattie professionali

SEZIONE D Formazione, addestramento, informazione

SEZIONE E Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative

SEZIONE F Gestione delle emergenze e DPI.

Si ricorda, inoltre, che alcuni interventi (contrassegnati dalla lettera P) hanno valenza pluriennale, ossia l’arco di validità dell’intervento è esteso a più annualità, ma il Modulo OT23 deve essere ripresentato ogni anno, allegando in tutti i casi idonea documentazione probante per dimostrare il miglioramento conseguito nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.

In merito agli interventi che hanno trovato conferma si segnala, in particolare, quello contrassegnato dalla sigla F5, ovvero quello riguardante la predisposizione, nelle aziende ove sono occupati meno di 10 lavoratori, del piano per la gestione dell’emergenza e l’effettuazione della prova di evacuazione almeno una volta l’anno con verifica dell’esito.

Sono stati, inoltre, individuati 10 interventi pluriennali (contrassegnati con la lettera P), ovvero interventi la cui attuazione consente di accedere alla riduzione del tasso medio per prevenzione per due o tre anni, a seconda della valenza prevenzionale dell’intervento, fermo restando la presentazione ogni anno di apposita domanda.

 

All. 1 – Modello di Domanda OT23 2025

All. 2 – Modulo Segnalazione Mancato Infortunio

All. 3 – Guida alla Compilazione OT23 2025

 

Quest’anno l’Inail ha pubblicato, in anticipo rispetto gli anni passati, il nuovo modello di domanda OT23 per la richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione e la ...
I gestori di impianti che generano emissioni in atmosfera autorizzati di verniciatura mobili, verniciatura oggetti in metallo e verniciatura plastica e vetroresina devono predisporre il prospetto riportante il calcolo del ...
I titolari di scarichi di acque industriali in fognatura ricadenti nell’ambito del gestore idrico BRIANZACQUE, devono presentare la dichiarazione relativa ai quantitativi e alla qualità delle acque reflue industriali scaricate ...