Modifiche al Decreto Legge Green Pass in ambito lavorativo

super grass pass

E’ stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 20 novembre 2021 la legge n. 165 del 19 novembre, che converte in legge con modificazioni il decreto legge 21 settembre 2021 n. 127.

Di seguito si riportano le principali novità relative al controllo

  • CONSEGNA COPIA DEL GREEN PASS LAVORATORI

Al fine di semplificare e razionalizzare le verifiche di controllo delle certificazioni verdi COVID-19 per l’accesso ai luoghi di lavoro (secondo la procedura stabilita da ogni Azienda), i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione sono esonerati dai controlli, da parte dei rispettivi datori di lavoro, per tutta la durata della relativa validità.

  • CONTROLLI PER I LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Per i lavoratori in somministrazione la verifica del possesso del Green Pass è in carico all’utilizzatore. Rimane in capo al somministratore l’onere di informare i lavoratori circa la sussistenza delle predette prescrizioni.

  • SCADENZA CERTIFICATO IN CORSO DI PRESTAZIONE

Per i lavoratori dipendenti pubblici e privati la scadenza della validità della certificazione verde COVID-19 in corso di prestazione lavorativa non dà luogo alle sanzioni previste in caso di mancato controllo da parte dei datori di lavoro o per accesso senza Green Pass valido per i lavoratori. Nel caso la Certificazione Verde COVID-19 perda validità durante l’orario lavorativo, la permanenza del lavoratore sul luogo di lavoro è consentita esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro.

  • CORSI DI FORMAZIONE

E’ stato esplicitato che l’obbligo di possesso e verifica del Green Pass riguarda anche i discenti (partecipanti ai corsi di formazione).

 

Restano invariate le altre disposizioni di cui al D.L.127/2021.

Le disposizioni così modificate durante la conversione in legge sono entrate in vigore il 21/11/2021 e si applicheranno fino al 31/12/2021 ovvero fino al termine ad oggi previsto per lo stato d’emergenza sanitaria.

Siamo lieti di informarVi che nella sezione Formazione del nostro sito abbiamo pubblicato il CALENDARIO DEI CORSI SICUREZZA DEL 2024. ...
Siamo lieti di comunicarvi che la nostra azienda ha stretto una PARTNERSHIP con Eukinetica star bene Lavorando per lo svolgimento delle attività di formazione relative ai corsi che trattano tematiche ...
Il Decreto Lavoro introduce una modifica importante: DVR obbligarotio per gli studenti in alternanza scuola-lavoro. Scopriamo tutti i dettagli. ...