INAIL: OT23 2022 Riduzione del tasso medio per prevenzione

E’ stato pubblicato sul portale INAIL, nella sezione della modulistica Moduli e modelli – Assicurazione – Premio Assicurativo, il nuovo modello OT23 da utilizzare per le domande di riduzione del tasso medio per prevenzione e la relativa guida per la compilazione.

Il modulo riguarda gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2021.

La riduzione è confermata, per le PAT attive da più di due anni, nelle seguenti misure:

 

Lavoratori – Anno

Riduzione

fino a 10

28%

da 11 a 50

18%

da 51 a 200

10%

Oltre 200

5%

 

Le novità riguardano l’inserimento dell’intervento C-6.1 sulla mitigazione dello stress termico negli ambienti di lavoro “severi caldi” (ad es. acciaierie, fonderie, ecc.) e la reintroduzione dell’intervento relativo all’adesione al programma Responsible Care di Federchimica, denominato E-18.

Per gli interventi A-3.2 (sostituzione di macchine obsolete) e C-4.2 (automazione di fasi operative che comportano la movimentazione manuale dei carichi) è previsto anche il noleggio o il leasing delle macchine, escluso, invece, per gli interventi B-5, B-6, B-8 e B-9 (installazione di dispositivi idonei alla prevenzione del rischio stradale a bordo dei veicoli aziendali).

Sono state migliorate le descrizioni degli interventi ed è stata aggiornata la documentazione probante, anche al fine di agevolare le aziende in sede di presentazione delle domande.

L’istanza va presentata esclusivamente con modalità telematica accedendo alla sezione Servizi on line del sito internet dell’Istituto. Per tutti gli interventi dove è applicabile il principio, viene data la possibilità di datare e firmare fino alla data di presentazione della domanda le relazioni descrittive degli interventi effettuati nel 2021.

Il termine per la presentazione della domanda è il 28 febbraio 2022.

Vi invitiamo a valutare gli interventi in atto nel corso del 2021, confrontandoli con quelli riportati nel Modulo di Domanda, per verificare la possibilità di presentazione della domanda stessa.

 

Restiamo a disposizione per fornire il supporto necessario alla valutazione e compilazione del modello di domanda.

 

Modello OT23 2022_Guida alla compilazione

Modello OT23 2022_Modulo di domanda

Siamo lieti di informarVi che nella sezione Formazione del nostro sito abbiamo pubblicato il CALENDARIO DEI CORSI SICUREZZA DEL 2024. ...
Siamo lieti di comunicarvi che la nostra azienda ha stretto una PARTNERSHIP con Eukinetica star bene Lavorando per lo svolgimento delle attività di formazione relative ai corsi che trattano tematiche ...
Il Decreto Lavoro introduce una modifica importante: DVR obbligarotio per gli studenti in alternanza scuola-lavoro. Scopriamo tutti i dettagli. ...